Alla scoperta dei Castelli Romani in MTB
Campagnano Bikeland – Avventure in Bici, in collaborazione con gli amici di Montegentile E-bikes, organizza una fantastica escursione in MTB alla scoperta di Monte Artemisio e del Borgo di Nemi.
Programma dell’escursione:
E’ prevista la partenza dallo Sporting club Montegentile: dopo un breve tratto di strada asfaltata si entra subito nel Parco Regionale dei Castelli Romani, proseguendo sulla via Francigena in direzione “Pratoni del Vivaro“.
Dopo poco si raggiunge il Centro Ippico Fise dove si sono tenuti gli ultimi campionati Mondiali e si attraversa una grande radura aperta che conduce alla base dei Monti Peschio e Artemisio.
Si inizia quindi a salire su una larga strada sterrata pedalabile con una pendenza del 4%, fino ad arrivare ad un punto di ristoro nel mezzo del parco.
Da lì ci si immerge in un canyon tufaceo scavato dall’acqua molto suggestivo. Visitato il canyon si scende in direzione Velletri con un trail divertente che risale poi ad un rifugio della forestale attraverso uno sterrato con alcuni tratti impegnativi.
Piccola sosta al rifugio per continuare poi a salire in cima al monte Artemisio dove si può ammirare un panorama mozzafiato dei comuni di Lariano, Velletri, Cori e Rocca Massima, oltre alla catena dei monti Lepini.
Scendendo dall’Artemisio si percorre un divertente single track in direzione del borgo di Nemi.
Sosta a Nemi dove non si può non degustare la tipica crostatina con fragole e il caffè per poi ripartire con un single track medio-impegnativo in salita verso Genzano di Roma.
Arrivati a Fontana Tempesta si scende attraversando le “piagge” per riprendere poi la strada asfaltata di 1 km verso lo Sporting Club Montegentile.
Per chi vuole non mancherà l’occasione di trattenersi a pranzo con il famigerato Panino con la Porchetta!
Info e dati tecnici dell’escursione:
- LUNGHEZZA: 39 km
- DISLIVELLO: 1100 mt dsl+
- REQUISITI: il tour richiede discrete capacità tecniche e ottimo allenamento muscolare, in alternativa è possibile noleggiare un’ebike. Si richiede inoltre una bici in buone condizioni, casco e occhiali obbligatori, camera d’aria di ricambio e acqua.
- APPUNTAMENTO:
- partenza da Campagnano Bikeland ore 7,45 con disponibilità di navetta passeggero + bici su richiesta e fino ad esaurimento posti
- partenza da Montegentile Sporting Club ore 9,00
- COSTI:
- Quota di partecipazione 10 euro
- Noleggio e-bike: contattare direttamente Montegentile e-bikes al numero 392.5205782 oppure Campagnano Bikeland al 351.5013446
- Per il servizio navetta a/r da Campagnano contattare Campagnano Bikeland al numero 351.5013446
Richiesta di iscrizione
Compila il form sottostante, ti ricontatteremo per confermare la tua iscrizione al tour