Demetra, Orlando e il Monte Fogliano:

Si parte da Vico Matrino (la Cimina Dolciaria può essere un buon punto di partenza e di arrivo), per un tour ad anello che ci porterà a scoprire due tesori nascosti di questa porzione di Tuscia. Percorrendo una carrareccia molto scorrevole si pedala in direzione Villa San Giovanni, attraverso campi di ulivi e nocciole, fino al bivio che ci porterà in località Fossogrande. Da lì in poi si procede nel bosco fino al tempietto di Demetra, fresco ritrovamento di enorme valore storico, che deve ad una frana la fortuna di aver rivisto la luce.

Ritornando sui nostri passi si prende poi in direzione cura di Vetralla, per l’attacco dei sentieri del Monte Fogliano: dei tre tracciati seguiremo il più basso fino al bivio che, seguendo il tracciato della Via Francigena, ci porterà ad attraversare la via Cassia e procedere trai noccioleti. Poco distante da lì, nascoste in bella vista troveremo le tre “torri di Orlando”, dove si dice che il Paladino di Carlo Magno soleva riposarsi nelle giornate più calde.

Da qui, chiudere l’anello per rifocillarsi con le dolcezze al cioccolato della Cimina dolciaria sarà una questione di pochi colpi di pedale.