La via Francigena verso Roma:
Partendo dal nostro negozio si risale per la via Francigena, fino ad arrivare nel cuore del Parco del Sorbo, stupenda valle incontaminata su cui domina il Santuario della Madonna del sorbo. La posizione in cui è costruito il santuario trova spiegazione in una pittoresca leggenda in cui convivono divinità, maiali, miracoli e tradizioni agro pastorali.
Continuando per la via Francigena si attraversa il paese vecchio di Formello e ci si immerge in una serie di valli a perdita d’occhio e panorami mozzafiato, fino ad arrivare allo spettacolare Ponte Sodo, una galleria arcaica (di probabile origine etrusca), scavata nel tufo, della lunghezza di oltre 70mt.
Da qui si procede in direzione dello stupendo borgo di Isola Farnese e del suo castello, arroccato su di uno sperone di roccia e cristallizzato nel tempo.
Sosta immancabile alla Cascata di Isola per la foto di rito e indietro, ripercorrendo a ritroso la via Francigena con alcune variazioni rispetto al percorso dell’andata.
Per chi ne ha ancora, rientrando nel parco del Sorbo si potrà percorrere uno dei trails che da via delle Porcineta segnano il fianco della montagna (Tartaruga, Toboga, Falco, Canyon).
- 45km
- 870 mt dsl +
- 90% sterrato, 10% asfalto
- Richiede buone capacità fisiche o una ebike. La variante finale sui trail del Sorbo richiede buona tecnica di guida